Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritta al forum perchè sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico e vorrei ritrovare e, perché no, conoscere i miei parenti ma fino ad ora la ricerca ha avuto pochissimi risultati. Qualcuno di voi, esperto nella ricerca tramite i vari siti, mi può aiutare o almeno indirizzare?
Io so che circa nel 900 alcuni fratelli del mio bisnonno sono emigrati negli States, precisamente ad Albany, NY e sono: Vincenzo Pellegrino che ha aperto un grande supermercato ad Albany, si è sposato ed ha avuto dei figli.
Poi c'è Michele, Girolamo e Carmelo Pellegrino ma per questi non ho molte certezze.
Dite che almeno per Vincenzo ho le info giuste per la ricerca?
Vi chiedo qualunque tipo di consiglio e aiuto :) Grazie
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Fino ad ora ho trovato due strade possibili visto che lui prima abitava a Siderno (RC)

First Name : Vincenzo
Last Name : Pellegrino
Nationality : Italy, Italian South
Last Place of Residence : Siderno
Date of Arrival : April 23rd, 1913
Age at Arrival : 23y
Gender : male
Marital Status : single
Ship of Travel : europa
Port of Departure : naples
Manifest Line Number : 0004

Oppure sempre da Siderno...
First Name : Vincenzo
Last Name : Pellegrino
Natiomality : Italy, Italian south
Last Place of Residence : Siderno, italy
Date of Arrival : October 4th, 1920
Age at Arrival : 45y
Gender : Male
Married Status : married
Ship of Travel : canada
Port of Departure : naples
Manifest Line Number : 0016

Quindi posso provare a cercare moglie e figli di entrambi ma dove?in più dovrei anche essere facilitata nella ricerca perché so che aveva aperto un supermarket ad Albany (NY)...probabilmente l'ho trovato ma tramite google e non ho fonti certe :(
Qualcuno di buon cuore che mi aiuti?
Grazie :)
User avatar
Tessa78
Master
Master
Posts: 17513
Joined: 07 Sep 2009, 18:09

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Tessa78 »

Ho cercato per Vincenzo Pellegrino a Albany, NY, senza successo. Ci sono molti, molti Vincenzo Pellegrino a New York !!!

Tuttavia, ho individuato un Anthony Pellegrino a Albany, NY, che è titolare di un negozio di prodotti. Lui è il proprietario.

Anthony Pellegrino in the 1930 United States Federal Census
Name: Anthony Pellegrino
Birth Year: abt 1900
Gender: Male
Race: White
Birthplace: Italy
Marital Status: Married
Relation to Head of House: Head
Home in 1930: Albany, Albany, New York
Map of Home: View Map
Street address: Jacker Ave. [Garden(?) Ave]
Block: 521
House Number in Cities or Towns: 29
Dwelling Number: 34
Family Number: 34
Home Owned or Rented: Owned
Home Value: 6500
Radio Set: No
Lives on Farm: No
Age at First Marriage: 30
Attended School: No
Able to Read and Write: Yes
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Language Spoken: Italian
Immigration Year: 1920
Naturalization: Alien
Able to Speak English: Yes
Occupation: Proprietor
Industry: Produce
Class of Worker: Working on own account

Employment: Yes
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Anthony Pellegrino 30
Carmella Pellegrino 22

Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Image



Dalla directory US Città nel 1943

Name: Anthony B Pellegrino
Gender: Male
Residence Year: 1943
Street address: Do
Residence Place: Albany, New York, USA
Occupation: Grocer
Spouse: Carmella Pellegrino
Publication Title: Albany, New York, City Directory, 1943

Clicca
Image

E anche in 1946...

Name: Anthony B Pellegrino
Gender: Male
Residence Year: 1946
Street address: 1168 Western av
Residence Place: Albany, New York, USA
Occupation: Fruits
Spouse: Carmella Pellegrino
Publication Title: Albany, New York, City Directory, 1946

Forse questa è la tua Michele?
Vive a Green Island (Albany County) nel 1918
Nato a San Marco dei Cavoti

clicca
Image

In Albany oggi, c'è il Pellegrino Importazione Co.
Ecco il link.
http://www.pellegrinoimporting.com/

T.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Tessa grazie mille per l'aiuto :)
Allora mi sono informata meglio. Tutti i fratelli: Michele (ho trovato qualcosa con il nome Michael), Girolamo e Carmelo sono emigrati in quel periodo e so che Carmelo aveva un atelier ad Albany, mentre il proprietario del supermercato era Vincenzo. Forse Antony lo ha ereditato perché è il figlio di Vincenzo? Può essere no?
Comunque erano tutti di Siderno e dalla ricerca sono venuti fuori solo due Vincenzo di Siderno (i due che ho postato prima). Tra l'altro è più probabile il primo perché quando è partito era giovane e non era sposato.
Ma come sei arrivata ad Antony?
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Sono riuscita a trovare il necrologio di Maddalena "lena" pellegrino, morta nel 2013. Ha sposato Girolamo (Jim) Pellegrino e ha avuto 5 figli (evidentemente non tutti con Girolamo):
"Mrs. Pellegrino was predeceased by her husband Girolamo “Jim” Pellegrino. She is survived by her children Mary Pettinato of Guilderland, Josephine Prozik (Don) of Albany, Anthony Pellegrino (Eileen) of Guilderland, Joseph Pellegrino (Karen) of San Jose, CA, and Anna Gaston (Don) of Waterford; her grandchildren Lisa LaVigne (Paul Joseph “PJ”), James Pettinato (Kari-Ann), and her great grandchildren Trey and Matthew LaVigne."

Nel necrologio dice anche che ha lavorato " as a seamstress at Spector’s Clothing store in Albany"
Probabilmente si tratta dell'atelier di Carmelo Pellegrino (fratello del marito).

Però non riesco a trovare nulla sui figli di Girolamo e Lena...saranno morti? Dubito. Lei è morta due anni fa all'età di 88 anni.

Per il resto non riesco a capire chi è Anthony Pellegrino...ha sposato Carmela e sono emigrati ma forse non hanno niente a che fare con i Pellegrino miei parenti visto che tra i fratelli mia madre non ricorda nessun Antonio...
L'unico Anthony pellegrino in realtà è una donna (eileen) figlia di Lena e Girolamo.

E qui termina la mia ricerca per oggi, non sono riuscita ad andare avanti e soprattutto...nessuna notizia di Vincenzo e di Carmelo e delle loro famiglie...
Chiedo sempre il vostro aiuto :) Grazie
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5139
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by PippoM »

Perchè ritieni che non tutti i figli di Maddalena siano di Girolamo?
Se è per il cognome, tieni presente che negli USA le donne assumono legalmente il cognome del marito!
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Ciao Pippo.
Si, lo so appunto per questo lo dico. Se fossero tutti figli di Girolamo dovrebbero avere tutti il cognome Pellegrino, invece solo due ce l'hanno: Anthony Pellegrino (che è una donna "Eileen) e Joseph Pellegrino (Karen...non capisco perché l'aggiunta di nomi diversi tra parentesi) mentre gli altri hanno un cognome diverso: Mary Pettinato, Josephine Prozik (Don) ed Anna Gaston (Don).
Quindi ho dedotto che solo due sono i figli di Girolamo.
Quello che continuo a non collegare è Anthony Pellegrino (sposato con Carmela ed emigrato anche lui). Probabilmente non è un parente perché la mia famiglia non ricorda l'esistenza di nessun Antonio e ci sono altri Pellegrino in Calabria (anche nello stesso paese)
Mentre non riesco a trovare nulla su Vincenzo che tra l'altro ai tempi ha aperto quel negozio di alimentari...pensavo di cercare il necrologio controllando i giornali di Albany di quegli anni ma è un pò lunga come ricerca.
Avete altri consigli? Siti che mi possono aiutare?
Grazie ancora
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Pippo scusa, ho riletto il tuo post e non so cosa avevo capito. Forse dormivo ancora ;)
Quindi dici che potrebbero essere tutti figli di Girolamo ma le tre figlie femmine sono sposate e quindi Pettinato, Prozik e Gaston sono i cognomi dei mariti...e sarà così perché già mi sembrava difficile ai tempi fare figli con 4 uomini diversi.
Come consigli di muovermi adesso?
User avatar
Tessa78
Master
Master
Posts: 17513
Joined: 07 Sep 2009, 18:09

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Tessa78 »

Lollix wrote:Tessa grazie mille per l'aiuto :)
Allora mi sono informata meglio. Tutti i fratelli: Michele (ho trovato qualcosa con il nome Michael), Girolamo e Carmelo sono emigrati in quel periodo e so che Carmelo aveva un atelier ad Albany, mentre il proprietario del supermercato era Vincenzo. Forse Antony lo ha ereditato perché è il figlio di Vincenzo? Può essere no?
Comunque erano tutti di Siderno e dalla ricerca sono venuti fuori solo due Vincenzo di Siderno (i due che ho postato prima). Tra l'altro è più probabile il primo perché quando è partito era giovane e non era sposato.
Ma come sei arrivata ad Antony?
Antonio era l'unico Pellegrino sono riuscito a trovare in Albany che possedeva un negozio di alimentari.

Sapete l'anno approssimativo di nascita di Vincenzo?
Lei dice che sia nato a Siderno? correggere?

Ho continuato a cercare il tuo Vincenzo.
****
C'è un business chiamato Roma Foods a Albany, NY. È stata fondata da Frank Bolognino e suo cugino Vince (Vincenzo?) Pellegrino nel 1946.
Forse questa è la Vincenzo che si sta cercando?

Ecco la storia dei Roma Foods Co. a Albany, NY
E anche qualche foto! :D
http://romafoods.com/history/

T.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Tessa ancora grazieeee :)
comunque io ho trovato un supermarket ad Albany " Pellegrino importing" non "Roma foods"... Tra l'altro il Roma foods ora è a Latham 9 Cobbee Rd Latham, NY 12110 ed un altro a Saratoga 222 Washington St Saratoga Springs, NY 12866. Mentre ad Albany c'è il Pellegrino Importing. Non so cosa pensare..e Vincenzo non riesco proprio a trovarlo... I miei dubbi sono dovuti al fatto che ci sono diversi Pellegrino a Siderno e molti sono emigrati a quanto so ma non tutti fanno parte della mia famiglia. Ad esempio Antonio Pellegrino non è tra questi...che io sappia.

Unica notizia che ho trovato, se è corretta, è che Vincenzo Pellegrino è arrivato ad Ellis Island il 23 aprile del 1913 all'età di 23 anni e all'epoca non era sposato.
Poi ho scoperto (ma anche qui chiedo conferma a voi) che Carmelo Pellegrino (il proprietario dell'atelier in cui probabilmente lavorava la moglie del fratello JIm, Maddalena) è nato il 26 gennaio del 1933 ed è morto il 26 settembre 1992 ed abitava ad Albany. Inoltre so che Vincenzo era in fratello maggiore..
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Pensavo di orientarmi sui certificati di morte o il semplice necrologio dei 4 fratelli (Vincenzo, Michele, Carmelo e Girolamo Pellegrino) così con quelli potrei risalire ad altre informazioni come matrimonio, figli ecc ma come trovarli? Conoscete un sito nello specifico?
Sul timesunion.com (il giornale di ALbany) non sono riuscita a trovare molto se non la morte recente della moglie di Girolamo..
Possibile che su 4 fratelli e con un atelier ed un alimentari che hanno aperto non s trova nulla di loro ma solo di questo Anthony e della moglie di Girolamo?
Grazie :)
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Allora, ho delle notizie certe con tanto di date e nomi precisi. Con queste basi credo si potrà procedere meno a tentoni.
Vi spiego dall'inizio:
Maria Bolognino (1892-1961) sposa Giuseppe Pellegrino (1888-1962). Sono seppelliti entrambi ad Albany.
Hanno 4 figli:
Dominick Vincent Pellegrino (ecco perché non trovavo nulla mancava il primo nome). Vive ad Albany.
Nato nel 1912
Morto nel 1969 ad Albany
Sposa Helen Giannotti (1924-2002)
Figli??? Non ho trovato nulla ma io so che ne hanno avuti.
Lui dovrebbe aver aperto un supermercato alimentari ad Albany

Girolamo (Jim) Pellegrino. Vive ad Albany.
Nato il 5 settembre 1922
Morto il 19 gennaio 1978
Sposa Maddalena Massimino (morta nel 2013)
Hanno 5 figli: Mary Pettinato, josephine Prozik (Don), Anthony Pellegrino (Eileen), Joseph Pellegrino, Anna Gaston (Don...ma che vuol dire don?)
Che lavoro faceva? Non si sa.

Michael Pellegrino. Vive ad Albany.
Nato il 14 maggio 1929
Morto il 6 gennaio 1991
Matrimonio?? Forse non si sposa...(la lapide è singola)
Figli??

Carmen Pellegrino (io so di un certo Carmelo ma il nome americanizzato sarà questo deduco). Vive ad Albany.
Nato il 26 gennaio 1933
Morto il 26 settembre 1992.
Lui è il fratello che ha aperto un atelier, ma questo lo so dalla mia famiglia, nessun dato certo. Quindi manca questo dato.
Matrimonio? Non ho trovato nessuna moglie ma la lapide non sembra singola, c'è un nome accanto e sotto questo nome una sola data, quindi quella di nascita ma non di morte...evidentemente una moglie l'aveva e nel momento in cui hanno fatto la foto non era ancora morta. Probabile,vero? In ogni caso il nome e la data sono coperti nella foto.

Dai mie parenti so che questi 4 fratelli sono emigrati negli States, però i loro genitori sono seppelliti in America e non in Italia, forse li hanno portati lì dopo la morte...e sono seppellirti entrambi ad Albany ma questo ci interessa poco.

Ora dite che con queste informazioni si può arrivare a scoprire che lavoro facevano, chi hanno sposato e i figli che hanno avuto ecc ecc...?
Tessa chiedevi l'anno di nascita di Vincent, in realtà ora è Dominick Vincent ;) e nasce nel 1912. Quindi quel Vincenzo che da Ellis Island risulta essere partito da Siderno ed arrivato lì nel 1913 a 23 anni non è lui. Ma a questo punto mi chiedo se le info degli sbarchi siano corrette...
Quindi Anthony Pellegrino che avevi trovato tu non è un mio parente e Roma foods non è il business dei Pellegrino della mia famiglia..L'unico Anthony Pellegrino che c'è qui è il figlio di Jim e Maddalena, anzi in realtà sembra una donna (Eileen) ma in alcuni documenti risulta uomo in altri donna (??) forse dipende dal nome.
Però tu dici che Vincent e suo cugino Frank Bolognino aprono il locale...ed effettivamente questo Frank potrebbe essere il figlio di un fratello della madre di Vincent che di cognome andava proprio Bolognino e quindi cugino di Vincent, ma questo Anthony non risulta nel cerchio dei parenti nemmeno da questi documenti dei decessi. Non riesco a capire.
Inoltre rimane un altro dubbio: Roma foods non è ad Albany, giusto?

Ancora una volta mi aiutate? :) mi piacerebbe anche ritrovare delle foto..tra l'altro mia madre sarebbe in grado di riconoscerli :)
Grazie
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5139
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by PippoM »

Prima di affrontare la ricerca (appena ho tempo) volevo chiarire che i nomi che leggi tra parentesi sono quelli dei coniugi. Ad esempio, "Joseph Pellegrino (Karen)" significa che Joseph, al momento del necrologio, era sposato con Karen.
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
User avatar
PippoM
Master
Master
Posts: 5139
Joined: 25 Aug 2004, 00:00
Location: Roma, Italia
Contact:

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by PippoM »

Questo dovrebbe essere l'arrivo a New York di Michele e Carmelo:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1923888

L'indirizzo di destinazione è probabilmente quello dei fratelli arrivati prima di loro.
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Ah ecco, grazie per la spiegazione Pippo, non ci ero arrivata ;) Quindi il "Don" scritto tra parentesi accanto ai nomi di Anna e Josephine è semplicemente il nome dei due mariti..ok.
Grazie per le info sull'arrivo :) sul sito di Ellis Island non riuscivo a trovarli...e Vincenzo, che credevo di aver trovato, in realtà non era lui perché nel 1913 (l'anno dell'arrivo a NY) aveva solo 1 anno, non 23.. Poi sulla tomba ha doppio nome..
Ora provo a cercare il 141 Madison Avenue ad Albany per vedere se è ancora di loro proprietà, magari ci abita qualche figlio, nipote ecc ma dubito di riuscire a trovare una cosa del genere...
Vorrei cercare i figli di Dominick Vincent e cercare qualcosa di più anche sui fratelli più piccoli Carmelo (Carmen) e Michele (Michael)... Sapere cosa facevano ecc ma è lunga mi sa :) Consigli?
Grazie per l'aiuto nella ricerca Pippo :)
Post Reply