Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
User avatar
Tessa78
Master
Master
Posts: 17526
Joined: 07 Sep 2009, 18:09

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Tessa78 »

Ciao Laura! :-)

Questo è stato di tutte le informazioni supplementari che ho trovato ...

Paul Pellegrino
United States Public Records

Name Paul Pellegrino
Residence Date 01 Jan 1995-13 Jul 2001
Residence Place Albany, New York, United States
Birth Date 25 Jan 1936
Address 124 Hamilton St
Address Continued Albany, New York 12207
Address Date 01 Jan 1995-13 Jul 2001

Record Number 356697776
Citing this Record

"United States Public Records, 1970-2009," database, FamilySearch (https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:2QD7-SHW : accessed 25 August 2015), Paul Pellegrino, Residence, Albany, New York, United States; a third party aggregator of publicly available information.

T.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Grazie Tessa :)

Ho incuriosito tutta la famiglia con le ricerche dei parenti :)

Ma c'è un modo per risalire a quello che ha fatto lì? So che inizialmente lavorava con Carmelo nell'atelier e viveva a casa sua poi hanno avuto dei problemi e da lì non si è saputo più nulla di Paolo. Lui diceva di voler fare l'attore quindi di aver provato questa strada in America ma è tornato in Italia, forse costretto ed è morto da solo.
Potrebbe anche essersi sposato lì però...nessuno sa bene cosa ha fatto.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:XLJ2-VXM

Ho trovato questo...il suo arrivo a NY o sbaglio?

Il suo nome per intero era Francesco Paolo infatti...
User avatar
Tessa78
Master
Master
Posts: 17526
Joined: 07 Sep 2009, 18:09

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Tessa78 »

Non so se questo è lui. Questo non è un arrivo nave. Si tratta di una traversata di confine dal Canada in Stato di New York di Buffalo, che si trova a circa 425 km da Albany NY.

T.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Ok, allora come non detto. Faccio più confusione che altro ;)

In genere è difficile trovare notizie sulla vita vero? Soprattutto se non ha avuto moglie e figli...almeno così sanno i parenti rimasti..
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Non so se il messaggio precedente è arrivato, io ancora non lo vedo.
Provo a spiegare nuovamente.
A distanza di un anno torno in questo forum perhce Tessa mi ha aiutato a costruire la vita dei miei antenati e la ringrazio ancora molto.

Ho ancora due persone da trovare in questa famiglia Pellegrino.

Paolo Pellegrino nato il 25 gennaio 1936 a Siderno (Calabria) è morto il 3 aprile 2006 sempre a siderno.
Lui è stato in America, non so precisamente il suo anno di arrivo. So che è stato ospite del cugino Carmelo "Carmen" Pellegrino e sua moglie Luoise J e ha lavorato nel negozio di abbigliamento Harry Spector dove lavorava Carmelo. Poi è tornato in Italia ed è morto lì. Non ha moglie ne figli in Italia e presumo nemmeno in America. Lui diceva di aver fatto l'attore ma non era credibile, quindi in realtà non sappiamo nulla di lui in America.
Queste sono le notizie che già avevo spiegato l'anno scorso.

Poi, l'altra persona che cerco è Joe Costanzo, nipote di Louise J (moglie di Carmelo). Di lui so che negli anni 60 circa, studiava ingegneria aerospaziale o una cosa simile nel college dell'indiana, non so altro.

Però ho delle informazioni in più che potrebbero essere utili alla ricerca di entrambe le persone.

Entrambi erano legati in qualche modo a Louise J, di cui non conoscevo il cognome ma sapevo solo che era la moglie di Carmelo e che probabilmente era nata in America.

Di recente (11 maggio 2016) all'età di 80 anni Louise J è morta e ho trovato il suo necrologio. Lo allego:
http://www.legacy.com/obituaries/timesu ... =179982770

Dal necrologio scopro il cognome da nubile di Louise J ( DiGesare), il padre Joseph, la madre Sadie. Louise ha due fratelli: Dominick DiGesare (ancora vivo mi pare) e Theresa Costanza (che dovrebbe essere già morta)
Quindi il nipote di Louise che cerco (Joe Costanzo) in realtà si chiama CostanzA. Ecco perché non si trovava nulla prima. Quindi Theresa ha sposato un Costanza (non conosco il nome del marito) ma immagino che trovando il necrologio di Theresa io possa risalire non solo al marito ma anche al figlio Joe!
Dopo dovrebbe essere più semplice trovare informazioni su questo Joe, giusto?

Però non ho trovato un necrologio di Theresa con il nominativo del parenti ma solo questo:
http://www.legacy.com/obituaries/fortwa ... id=2205981

Si può risalire in qualche modo ai parenti? Il nome dei figli dovrebbe essere piuttosto semplice da trovare.

Inoltre avendo qualche notizia in più su Louise forse si può trovare qualche info in più anche su Paolo (anche se per lui Louise era una parente acquisita, avendo sposato il cugino Carmelo.)

Che dite? Si può trovare qualcosa su Paolo e Joe?

Grazie in anticipo :)
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Ho trovato altre notizie di Joe Costanza, ma non so se sono sulla buona strada.

Innanzitutto ho trovato i figli del fratello di Theresa (Dominick) ma non sono arrivata a scoprire niente sul cugino Joe Costanza. Poi Non avendo trovato un necrologio con l'elenco dei parenti di Theresa DiGesare Costanza ho provato a cercare il marito per arrivare ai figli...
Se non è una coincidenza e non sono omonimi (e credo di no)...il marito di Teresa si chiamava Vincent (non ho trovato nemmeno qui un necrologio chiaro e neppure la sua tomba) e hanno avuto 6 figli: Lena, Madline, Mary, Josephine, Antonia e Joe, unico maschio.. E non conosco il cognome delle sue sorelle da sposate.L'indirizzo è di Utica, quindi tutto torna perché nel necrologio della sorella di Theresa (Louise, morta il mese scorso) dice che Theresa era di Utica. Quindi dovrei aver individuato la famiglia..ma poi? Come faccio ad arrivare a Joe?

Poi ho trovato l'album del college di FortWayne e in quello del 1965 c'è una foto di Joe Costanza e probabilmente ci sarà anche nell'album dell'anno precedente.

Ecco il link:
https://issuu.com/indianatech/docs/yearbook1965

Secondo voi posso trovare l'album dell'anno di laurea? Ma come?

Grazie per quello che potete fare.
User avatar
Tessa78
Master
Master
Posts: 17526
Joined: 07 Sep 2009, 18:09

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Tessa78 »

Ciao Laura!

Si consiglia di leggere questo giornale da Utica nel 1961.
Il ragazzo nella foto è Joseph Costanza. Non so se è il tuo parente, ma forse.

http://www.fultonhistory.com/highlighte ... add#page=1

***
E qui è il necrologio di Joseph Costanza, Sr. (a 1971) - marito di Teresa Di Gesare. Sopravvissuto dal figlio, Joseph Costanza, di Fort Wayne, Indiana, e una figlia, Rosemary (Costanza) Gimelli.

http://www.fultonhistory.com/highlighte ... c68#page=1

***
Ecco alcune foto dell'annuario da Fort Wayne, IN

Name: Joseph Costanza
Estimated birth year: abt 1944
School: Indiana Institute of Technology
School Location: Fort Wayne, Indiana, USA
Year: 1964
Yearbook Title: Kekiongan
Image

http://interactive.ancestry.com/1265/43 ... 5634_00004

Name: Joe Costanza
Estimated birth year: abt 1943
School: Indiana Technical College
School Location: Fort Wayne, Indiana, USA
Year: 1963

Image

Name: Joe Costanza
Estimated birth year: abt 1945
School: Indiana Technical College
School Location: Fort Wayne, Indiana, USA
Year: 1965

Image


T.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Grazie Tessa :)

Le foto di Joe mentre fa judo le ho trovate anche io nell'album dell'Università del 1964 e altre nell'album del 1965.
Credo sia lui :)

Però gli ultimi due link non riesco ad aprirli...

Quindi il padre di Joe si chiamava Joseph (non Vincent come avevo erroneamente trovato io) e Joe ha una sorella: Joseph (Rosemary) Costanza Gimelli, giusto?

Solo che non riesco a trovare nulla di questa sorella.
Vorrei trovare Joe adesso o comunque dopo la laurea, se ha una moglie e dei figli e dove vive attualmente...

E secondo te si può sapere l'anno di laurea?
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Ma la sorella quindi si chiama Joseph (immagino Josephine) come primo nome e Rosemary come secondo nome?

Poi mi sembrava che nell'annuario del 1964 lui facesse parte della facoltà di ingegneria meccanica, o sbaglio?
Nella pagina del giornale che hai trovato, dice che voleva iscriversi in ingegneria aeronautica...ma magari scoprendo la facoltà precisa che ha fatto si può trovare l'anno di laurea, foto e il lavoro che ha fatto in seguito...
User avatar
Tessa78
Master
Master
Posts: 17526
Joined: 07 Sep 2009, 18:09

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Tessa78 »

Il nome della sorella di Joseph Costanza era Rosemary Costanza, moglie di Joseph Gimelli.

E... Joseph Costanza era un studente alla scuola d'ingegneria, credo.

Vincent era il padre di Joseph (morto nel 1971, marito di Teresa De Gesare ), che fu il padre di Joseph che ha vissuto a Fort Wayne .

Ho cercato ma non ho trovato alcuna ulteriori informazioni su Joseph dopo aver finito la scuola.

T.
Lollix
Veteran
Veteran
Posts: 120
Joined: 06 May 2015, 17:34

Re: Aiuto per la ricerca di parenti emigrati

Post by Lollix »

Però è strano..in America non pubblicano i nomi degli studenti che si laureano?

Nemmeno sulla sorella ho trovato niente..tu hai trovato qualcosa?

Se è corretto l'anno di nascita di Joe, 1944, potrebbe essere nato ad agosto quindi ha 72 anni e probabilmente è rimasto a Fort Wayne...forse ho trovato l'indirizzo..se è il suo, ma come si fa a trovare se si è sposato, ha figli ecc?
Post Reply