Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 1950))

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
Nicemusic
Veteran
Veteran

Re: Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 19

Post by Nicemusic »

Ho trovato questo sito, che ve ne sembra?
http://www.contessaentellina.com/
Stanno a New Orleans, la mail però devo vedere se c'è...
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

io le uniche due voci riguardanti una certa Emma AMICO, sono di due viaggi nel 1951, in cui questa persona torna a NEW YORK:

1.

Name: Emma Amico
Arrival Date: 22 Jul 1951

Port of Departure: Paris, France
Port of Arrival: New York, New York
Line: 1
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_8010
Page Number: 140

2.

Name: Emma Amico
Arrival Date: 7 Oct 1951

Port of Departure: Bogota, Colombia
Port of Arrival: New York, New York
Line: 9
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_8048
Page Number: 124

non ci sono particolari dettagli....

poi mi chiedo: non è strano che Andrew AMICO nel viaggio del 1946 NON indichi la figlia come parente, ma solo i nipoti?
strano anche questo...........
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Suanj hai ragione..... è strano che non menzioni affatto la figlia ma potrebbe essere che non avesse rapporti buoni con lei.... anche se ricordo di aver letto in un precedente post di Nicemusic che lui la menzionasse spesso durante il suo soggiorno in Italia.... :? :? :?

Solo per sfizio :wink: ma non potresti controllare meglio questo dato visto che la data di nascita corrisponde a quella di Emma?:

Name LOUISE R AMICO
Age 97
Birth 06 Dec 1906
Death 05 Jul 2004 (V)
Last residence 14225 (Buffalo, Erie, NY)
Last benefit (none specified)
SSN 106-09-5363
Tools New York

Si è approfondito il discorso del "matrimonio" indicato sui fogli della naturalizzazione... ???
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Ciao Laura
e Ciao Suan :)

Concordo con tutte e due sul fatto del "nome" dato all'arrivo a new york nel 1946.
La logica indicherebbe il nome della figlia, come normale "indirizzo di riferimento".
Ma penso che se ha dato i nome del nipote, ci sarà qualche ragione.
Forse per tornare in america, avrà chiesto una mano ai nipoti, per quanto riguarda il trovare la casa, o i primi lavoretti.
Ricordiamoci che è partito di "fretta" dopo aver ricevuto un telegramma, quindi aspettava delle notizie (che per l'appunto forse riguardavano il lavoro e la casa).

oh, poi non dimentichiamoci che in teoria erano due i nomi che ha dato...
nel foglio viene indicato di fornire due nominativi, e suppongo che al consolato americano avrà fornito due nomi, quindi chissà.
Gli archivi di palermo, a quanto pare sono "andati", chissà se al nara risultano 2 passaporti, uno del 32' e uno del 46'.
Quello del 46' credo che sarebbe molto succolento.

Dopo mando la mail al nara chiedendogli se devo mandare i soldi dentro nella busta o ad un conto corrente. :idea:

Uè suan ma dove li hai pescati que dati?...
Francia e Colombia... teniamoli la...
e tu laura?
Se fosse quella, per un pelo non la si contattava, anche se non avrebbe capito gran che, mi sa...

Sull'altro topic mi hanno dato dei link, suan, quando puoi, gli dai uno sguardo?
Io ho visto che i primi sarebbero interessanti, un phone book di NY 1950 e non ricordo l'altro... però si possono vedere solo in loco.

Comunque alla libreria di NY ho mandato un messaggio sul sito della Railroad, mi hanno risposto e ora gli ho fatto una seconda domanda...
Ma mi hanno suggerito di provare i link indicati dalla railroad...
L'ultimo link, che dici? che nome bisogna indicargli...

ha, suan, per la faccenda del texas, corrado vuole sapere se ordinare il documento lo stesso, se dici che vale la pena...

Contessa non risponde....... :!:
Corrado è pronto a chiamare la Lousiana.... :lol:

domani vado a prendere in cantina quella cassetta del lavoro dove dovrebbe esserci scritto "boston", ci vorrebbe la scientifica... :idea:

Il matrimonio con la data 1911?
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

riguardo al fatto del Texas francamente non ricordo.. che razza di fatto era.. il posting è così lungo che mi ci perdo!!!
Riguardo alla Laura Amico.. forse era coniugata Amico, come si usa in USA e scusate il gioco di parole... vedrò i link che mi dici stanno nel post della corte superiore federale di Chicago? ora ci dò un'occhiata; se c'è una old directory allora si che è succulento.. fammi sapere del texas a cosa ti riferisci...

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

ah si ho trovato il fatto del texas era sull'altro topic.... si riguardo a Emma Cortese( Cortese da sposata) si perchè no.. tentar non nuoce.. mai... sai una cosa... avevo trovato una Amico Ella nata in Louisiana nel 1906 e residente in un collegio o orfanotrofio "Regina Coeli " insieme ad altre ragazze, figlia di italiani... ora non ricordo più se era il census del 1910 della california... strano vero.. ho cercato TUTTE e dico TUTTE le nascite di New York e non un solo Tony, Antonio, Antonino o Anthony Amico nato nel 1900.. e NON ho usato la chiave di ricerca, me li sono proprio guardati tutti al fine di evitare errori.. sai che penso che forse era nato nello Stato di NY e non a NYC... perchè non c'è... non so se i Queens, Kings, Manhattan e Brooklyn avessero i registri a parte, ma si può tentare.... idem per Emma Amico a new Orleans... non risulta da nessuna parte... l'unico fac-simile che ho trovato è questa tale Elle/a Amico
nata in Louisiana nel 1906 abt e residente in questo collegio/orfanotrofio di San Francisco mi sembra....

dove sono i links che mi dicevi? in quale topic? questi ora non riesco a trovarli!

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Hey, da dove spunta sta Laura Amico? :lol:

Ciao Suan :oops:
forse ho scritto qualche post lungo prima, cercherò di essere più breve nei prossimi! :oops:

The Links
Il post si chiama: What X-Files for a Vanished Man in New York! (1950)li trovi subito...

Texas
Scusa, se non ho specificato, ma siccome c'è solo un dato del Texas, per altro ambiguo... pensavo avessi carpito... "Emma Cortese"
Giro la tua risposta a Corrado.

"Amici Vari" :idea: 8)
Ma sai che è strano?, a parte che non ci sono dati certi... ma quante EMME c'erano nate lo stesso giorno, e comunque quante "Amico"...
Ma non è un nome comune, per gli italiani poi!...

Ci credo quando mi dici che hai cercato "a mano" in tutte le salse, mi spiace... il fatto che il nome possa essere storpiato, è comunque da tenere a mente!... Questa Ella, mi sa che non centra, se nel 1911 risultava nella famiglia... Ma che poi stava al "Regina Celi"? in carcere? :o

Post X-Files
Speravo che qualcuno di new york che se ne intendesse mi indicasse quali documenti specifici potessi richiedere del 50'... ma al momento nada!
ma non è ancora detto!!!
La Peg mi ha chiesto l'indirizzo di NY e mi ha fatto una domanda trabocchetto..

Domanda Trabocchetto :roll:
Mi fa: "ma questo indirizzo che hai scritto, sei sicuro che era di Manhattan o era di Brooklyn?

Ma come, c'è ne sono 2 identici? :roll:
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

-riguardo a Elle: ho parlato di Regina Coeli college o orfanotrofio o simile in San Francisco; non l'ho mai trovato nella sua famiglia di origine, non so chi fossero i genitori...

- riguardo a quante "Emme" erano nate lo stesso giorno? Un mucchio ma nessuna Amico... Nessuna che riusciamo a trovare on line... non abbiamo trovato niente; idem per Tony Amico a New York; tornando a Emma... ce ne sono diverse nate lo stesso giorno e se consideri che negli USA i dati riguardano anche le Emme sposate e quindi con cognome da sposata la storia si ingarbuglia... e parecchio!

-riguardo al topic cercherò.. ma forse per andrew qualcuno doveva reclamarne la sparizione.. che so i nipoti, la figlia... mi sembra che in realtà fosse proprio molto solo....

vedremo...

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Topic: What X-Files for a Vanished Man in New York!

Risposta: si ho visto ma le old directories sono su microfilms... è una parola!!! così pure i death records dal 1965...

e che posso dire... non so cosa pensare... penso che il gioco non vale la candela... se erano on line "pure pure" ma su microfilms... ci vuole troppo tempo... fai comunque come credi....
Io invece metteri un bel post per la famiglia Celli su qualche forum di Oakland.. e aspetterei... non si sa mai....

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Eh, hai ragione... e poi bisogna recarsi sul posto per vedere i microfilm...
Mi ha dato anche un altro link che riguarda i death records, ma non so...
La Biblioteca di New York mi ha risposto che i record del 30 sulla Railroad non li hanno e non sanno indicarmi dove siano e se facciano parte di altro ente le pensioni del 1950.
Sul sito della Railroad non hanno una mail per ricevere domande.

Emmannaggia :? , secondo me ne sanno qualcosa o quelli della California o quelli della Lousiana, su Andrew, mi sa solo quelli della California... proverò a guardare se c'è un forum su Oackland e uno su New Orleans...
Forse quel comitato di New Orleans di contessaentellina.com potrebbe essere utile...

Mi sa che sono 3 le cose: :idea: :idea:
- Non esistono records perchè ancora non li hanno "caricati"
- Non esistono records perchè non li hanno fatti...
- Non esistono records perchè si sono spostati altrove...

Il record del 1950 esisterà? :?
provo a chiederlo su X-Files :idea:

se c'è una old directory allora si che è succulento :o
Provo a rompere le balle al nara, gli faccio 3 domande...
Dove stanno i dati della pensione del 1950?
Devo mandarvi i soldi nella busta?
Ed esiste una old directory dei passaporti del 1950?
Mi sa che mi mandano a vaffa... che dici? :idea: :idea:
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

la prima e la terza domanda al Nara le eviterei; la prima credo che non sia pertinente; non credo c'entrino; la terza è che per old directory si intende vecchio elenco telefonico... e non c'entra coi passaporti... semmai, semmai, i viaggi di quella tal Emma Amico in Francia e in Colombia e che rientrava a New York, beh forse dai records di viaggio si potrebbero extrapolare dei dati utili per capire chi fosse... solo che sono del 1951 e non so se sono protetti dalla legge sulla privacy, ma visto che li hanno pubblicati...

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Sul fatto di cercare un contatto con i parenti Celli.....
Posso fare un riassuntino?

Dal census del 1930 postato da Suanj:

Celli Salvatore (30 anni) (nato nel 1900...draft card nato nel 4 dec 1901)
" " Louise (27 anni)
" " Victor (11 anni) quindi presumibilmente nato nel 1919
" " Lorraine (4 anni - nata 1926)
" " Marion ( 11 mesi - nata 1929/1930)

Dal SSDI
Name: Sam Celli
Birth Date: 06 December 1899 (corrisponde parte della data..puo' essere)
Death Date: February 1982
Issuing State: CALIFORNIA
Residence at Death: Hayward,Alameda,California 94545
SSN: 567-24-0294

Dal manifesto di arrivo a Ellis : arriva nel 1913 e dichiara 14 anni quindi nasce nel 1899.....

Dal sito di Intelius:
questo deve essere per forza il primo figlio

NAME: VICTOR CELLI (Age: 88 - ) quindi nato nel 1919
PREVIOUS CITIES : HAYWARD, CA
CLEARLAKE, CA
RELATIVES : SUSAN Louise CELLI (age 39 - CLEARLAKE - CA)
MARY LOUISE CELLI (Age 71 - CLeARLAKE - HAYWARD -CA)

Io credo proprio che si tratti di lui e di sue familiari, corrispondono tanti dati... figlia e moglie?? figlia e nipote????
(Notare: Louise era il nome della madre di Victor)

Credo proprio che Suanj abbia ragione (come sempre :wink: ) , perchè non provare a cercare un contatto con queste persone?
Se fosse realmente Victor (figlio di suo nipote Sam) quando Andrew ritorna in USA nel 1946 doveva avere circa 27 anni e sicuramente sa qualcosa.....

Perdonate queste mie incursioni ma la storia è proprio interessante.... :D e merita una soluzione.....

Tra un po' faccio anche il riassuntino dei Genovese in Louisiana .... :P
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Laura chiedere ai viventi è l'unico modo per sapere qualcosa circa Emma, Andrea e l'intera famiglia... è basilare... se si potesse trovare anche l'email...!

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao Suanj :)

Sono pienamente d'accordo.... Io non riesco a trovare altri dati perchè non ho nessuna sottoscrizione però credo che attraverso qualche sito a pagamento forse qualcosa di piu' possa uscire fuori..... deve decidere Nicemusic cosa fare....

Buona giornata!!
Laura
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

allora, forse ho trovato questo che può essere interessante:

California Death Index, 1940-1997
about Sam Celli
Name: Sam Celli
Social Security #: 567240294
Sex: MALE
Birth Date: 6 Dec 1899
Birthplace: Other Country
Death Date: 21 Feb 1982
Death Place: Alameda
Mother's Maiden Name: Dameco

sul cognome della madre penso ho trovato un D'Amico Marianna sposata a Giuseppe Celi che va ad Oakland insieme a Caterina e a Salvatore( figli).. ora mi chiedo: il cognome di questa donna sarà Amico o D'Amico?

http://ellisisland.org/search/shipManif ... 0121%2ETIF

questo Salvatore Celi di Castroreale che viaggia dovrebbe essere lo stesso....

Inoltre questo è su Thomas:
Name: Thomas Celli
Social Security #: 700167659
Sex: MALE
Birth Date: 18 Feb 1890
Birthplace: Italy
Death Date: 1 Aug 1973
Death Place: Alameda

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH