Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 1950))

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
pink67
Master
Master

Re: Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 19

Post by pink67 »

sono loro sicuramente.....

I dati di Sam corrispondono a quelli del mio post... anche il Social Number...

Per ciò che riguarda Thomas corrisponde l'anno di nascita dichiarato anche quando arriva a Ellis... (arriva nel 1907 dichiarando 17 anni, quindi nasce nel 1890 - anche i dati dalla draft card che avevi postato tu corrispondono)
La Signora che accompagna Salvatore e Caterina (Marianna D'Amico) è certamente la madre dei due ragazzi.... anche io avevo già notato il suo cognome e pensavo che fosse lei la sorella di Andrew ma non corripondeva con il nome dato da Nicemusic (Francesca Genovese :?: ) perchè Andrew dice che i ragazzi sono i suoi nipoti quindi in che maniera erano imparentati???
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

di Francesca Genovese francamente non so niente... dei nomi menzionati da Andrew, a parte questi nipoti, l'unico di cui si è trovato traccia e che corrisponde come nome e data è Tony Amico nel WWI draft registration card... poi ..chissà.... è tutto ancora così misterioso....
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

:!: Credo di aver trovato anche il (la) terzo nipote di Andrew:

Last name: ESPARZA
First name :KATHERINE / CATHERINE
Middle name: CELLI
Birth : 06/18/1896
Mother Maiden: DAMICO
Father Last name: CELLI
Death place: ALAMEDA(01)
Death date: 06/17/1983
SSN 572-09-7872
Age 87

:roll:
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

può essere benissimo la Caterina Celli... anzi penso proprio che è lei...! Esparza che razza di cognome è.. sembra messicano...

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Si..... sembrerebbe messicano....
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

sai una cosa........ riguardando meglio questa immagine:
http://www.slide.com/s/CIv0apkdvT83dKko ... errer=hlnk
beh dice che la petizione era iniziata il 1° Gennaio 1909; quindi già dal 1909 erano a Chicago... orbene... nel census del 1910 a Chicago ci deve stare.. ma sotto quale nome? ho cercato ma nessun risultato.. ci riprovo!

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

8O Ma certo!!!!!
Suanj sei un fenomeno!!!!!
Inoltre, visto che la petizione è iniziata nel 1909 con il nome "originale" è probabile che anche nel 1910 usasse i suoi dati anagrafici "veri".....
Probabile che abitassero fuori Chicago???

Posso farti una domanda?
Quando avevo chiesto aiuto qui per rintracciare qualche dato di mio nonno l'unica cosa che era uscita fuori (a parte il manifesto di Ellis) è stata la Draft card (credo proprio che tu l'avessi trovata con il nome storpiato ...Grazie ancora!! :D ) e mi sono sempre chiesta perchè non risultasse nel census del 1920... (lui arrivò nel 1912 e ritornò nel 1926 oltretutto so anche in che zona abitava) ...
Forse è possibile che ci fossero persone che non volevano o potevano farsi censire??? Ehm.. diciamo come da noi gli extracomuntari senza permesso di soggiorno....
Grazie...
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

normalmente i cognomi difficili con molte vocali o con consonanti che possono somigliare a sillabe sono storpiati nella trascrizione su ancestry.. per esempio.. una M può essere trascritta come NI; a volte inoltre dipendeva da come gli italiani pronunciavano il proprio cognome; i compilatori li trascrivevano secondo la dizione inglese... a volte le vocali che si trovano nei nomi tipo Luigi e Giuseppe venivano invertite nella trascrizione, diventando Liugi e Guiseppe; talvolta la G è presa per Q.. etc... normalmente venivano censiti tutti, ma non è che chiedessero i documenti, così capitava che forse per un eccesso di integrazione loro stessi, italiani, americanizzassero i propri nomi, pur senza aver fatto lo speciale procedimento.. talvolta dichiaravano di non essere italiani, raramente, ma succedeva... e così via, chi più ne ha più ne metta, come si dice... bene in tali casi è utile sapere l'ultimo indirizzo conosciuto; per esempio dalla WWI draft registration card; ritrovare il ward di appartenenza in quell'epoca( i ward cambiavano come la città si allargava) e quindi il distretto a cui la strada apparteneva, e poi cercare foglio per foglio ogni indizio che portasse al nome che si cerca... proprio facendo così sono riuscita a trovare dopo 3 anni, e recentemente, una persona, per una ricerca gratuita, dicevo una persona che è stata una" primula rossa"... insomma il nome di battesimo che avevo, in realtà erano due che lui talvolta usava uno e talvolta un altro, i cognomi erano anche due, e combinandoli vedi quante probabilità c'erano... ebbene non si trovava... però avevo due indirizzi sicuri, uno del 1902 e uno del 1907; e da questi, seguendo il procedimento che ti ho detto, ho trovato la persona.. la mia "primula rossa" aveva usato il suo diminutivo stavolta, così che Leonardo era diventato Nardo; io avevo cercato anche con il diminutivo, ma pensavo Leo; invece Nardo; il cognome era quasi giusto, solo che era più lungo.. cioè lui usava la prima parte senza la sillaba finale; inoltre avevo qualche sospetto che l'anno di nascita non fosse giusto.. e infatti, poichè era perlomeno trigamo, si ringiovaniva anche di vent'anni, ma è lui sono certa perchè l'indirizzo è preciso preciso, e nel census del 1900 è lo stesso indirizzo che avevo del 1902; e idem per il census del 1910; sparisce nel 1920; quindi è morto tra il 1910 e 1920 e ci credo benissimo che è morto era del 1824/5 circa...!
quindi quando non si trova l'unica cosa da fare è riferirsi all'ultimo indirizzo conosciuto e cercare .. se non si trova in quel distretto cercare negli altri appartenenti allo stesso ward e così via, in cerchio, coprendo l'area possibile... talvolta non erano censiti perchè magari in quel periodo del censimento erano altrove, e quindi uno lo cerca in una città in uno stato e quello stava altrove, talvolta in Italia perchè rientrati magari per prendere la famiglia etc... !
Nel caso di Andrea, io l'unico Amico che ho trovato nel 1910 Chicago census, ward 22, district 963, la via non c'è c'è scritto solo a lettere gigantesche GAULT CT. che non so cosa significhi, bene al 361 di GAULT CT. c'è un NIck AMICO, l'età va bene, ma perchè non l'ho comunicato? perchè è solo, è un pensionante(lodger) di un certo Joe LOMANTO; Nick ha 40 anni ( e ci siamo), è sposato da 12( e ci siamo), dice che è immigrato nel 1900( e ci siamo abbastanza.. 1899 è vicino), ma dove non ci siamo è che dice di essere naturalizzato... o questa è una bugia( e potrebbe esserlo) o altro, e quindi mi sono trattenuta dal postarlo;
orbene, se Andrea, diventa Andrew negli USA, e sulla WWI draft reg. card di Tony( io sono arcisicura che è lui) diventa Henry, potrebbe nel 1910 diventare Nick?

Potrebbe.
E penso sia lui... da solo... senza moglie e figli..... perchè mi sono chiesta, se è lui, sta da solo...

perchè forse stava cercando lavoro, o cercava casa, o era solo perchè era separato... la moglie a parte il primo manifesto sparisce del tutto.... lui è l'uomo "scomparso"... ma la moglie è più "scomparsa " di lui... per non parlare della figlia... a parte che lo dice lui soltanto nella lettera.. beh questa persona sembra non sia mai esistita.. l'unica cosa è scrivere al Comune di New Orleans e vedere cosa dicono... se è nata ci sarà!!!
Nopn so di tutta questa storia cosa capisco bene, è che la situazion4e coniugale non fosse rosea; assolutamente... e che probabilmente quando sono venuti ai ferri corti, moglie e marito si siano divisi, e ognuno si è tenuto un figlio; lui il maschio e lei la femmina.. si usava così.. niente carte, niente giudici, solo separazione di fatto, alla buona....
Quando nel 1930 dice che è vedovo... eh... vattelappesca se dice la verità... certamente era senza il figlio che deve essere morto tra il 1918 e il 1930 a Chicago...

Le donne della famiglia sembrano NON esistere... da nessuna parte....

comunque nel 1910 questo dato è l'unico che ho trovato... nel 1920 niente... anche in altri Stati ho cercato ed idem... nel 1930 l'ho postato... e poi basta.......
riguardo ai permessi di soggiorno, se leggi bene gli ship's manifest, se non avevano chi li ospitasse e lo dovevano dire chiaramente, e se non erano abili al lavoro, non li facevano sbarcare, che non volevano barboni o delinquenti in giro... clandestini...? non ce n'era bisogno, l'America aveva bisogno di immigrati, li rifiutava solo se avevano delle caratteristiche negative, perchè dunque essere clandestini? non ne valeva la pena.. da noi è diverso.. a parte i capitalisti, nessu altro vuole vuole la schiavitù moderna.. mentre negli Usa andavano a lavorare proprio, si erano emarginati, come tutti i nuovi, ma nessuno poteva veramente dire in America: IO C'ERO PRIMA DI VOI! perchè c'erano solo davvero i Pellerossa, gli altri i bianchi tutti erano immigrati e ce n'era di ogni risma... come per l'Australia, che agli inizi del 1800 era una colonia penale... eh! hai voglia di brigantini che partivano dall'Inghilterra, e poi piano piano si sono sistemati... in America c'è stata una massiccia immigrazione VOLUTA; perchè la terra era molto e serviva tutto; tutto, ogni mestiere e professione... quindi perchè essere clandestini.. a meno che non si fuggisse dalle autorità.. ma la maggior parte, il 99% andavano per lavorare e erano bene accetti se erano abili al lavoro e potevano avere una persona che garantisse per loro... e così era per tutti....
e si facevano censire tutti, perchè potessero dire: io c'ero da prima! era terra di conquista, e acquisire un diritto era importante.. quindi come ti ho detto se non si trova un record, o ci possono essere le possibilità di cui ti accennavo all'inizio, oppure non abbiamo cercato bene!!! ciao, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Suanj... GRAZIE :oops:
Mi hai chiarito parecchie cose, grazie per avere perso del tempo anche per me...

Sei un angelo.... :!:

Laura
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

:? 8O ho letto tutto quello che avete scritto... :idea:
c'è trippa per gatti! :twisted:

Eccoci e vi informo, per la cronaca :o , che la "cassetta da lavoro" che ho trovato in cantina è marchiata "Kennedy Kits" e dovrebbe essere quella della railroad. Perchè sul sito c'è scritto così...
La dicitura esatta: "Kennedy Manufacturing Company Van Wert, Ohio"
E si sono spostati in Ohio nel 1914.

Sul post X-Files
Mi hanno dato un link per la faccenda del census del 1950
http://answers.yahoo.com/question/index ... 215AAcq9Tz
da questo ho trovato il sito giusto
http://www.census.gov/
Ma la faccenda è veramente complicata...

E siamo arrivati al Mexico? :?
I dati che avete trovato sembrano interessanti, sembrano corrispondere e se poi c'è riferimento al paese di origine, sarebbe "tombola"... :roll:

Tipologia di Uhmm
Ho intravisto su un forum di geneaology che c'era una relazione tra dei celi e dei trovato... non erano corrispondenti ai nostri dati, ma mi è sorto il dubbio che questi celi derivassero da parentele con la madre di andrew.
Pero' è strano che dica nipoti, forse erano cugini...
A meno che... andrew non avesse solo un fratello e una sorella...
Forum su Oakland non ne ho trovati, su new orleans ho trovato solo contessaentellina.com e mi sembra forse la cosa ideale, vedo se è possible contattarli... mentre pe quanto riguarda i siti con i records li posterò, ma sto riflettendo se farli adesso o a settembre, perchè non so se riesco a utilizzarli, essendo mensili...

Suan files privè
Ma chi è sto nick mano lesta?...
Comincio a pensare che ci sia veramente un terzo nome e forse un quarto, e che non ci siano solo 3 città ma anche una numero 4.
Sul sito di Contessa che mi ha dato Suan, non vorrei aver sbagliato mail, perchè la loro furbizia per eliminare lo spam è tanto semplice quanto subdola...
Comunque a NY sicuramente c'erano parenti o conoscenti, è assodato che ci fossero alcuni provenienti dal paese d'origine di andrew, parenti del cugino del 900?... e chi gli ha trovato il posto dove andare a stare, chiamandolo col telegramma?... e la foto che faceva vedere a tutti?..
e non dimentichiamoci il ristorante italiano con campo da bocce che stava un portone prima del suo...E in 4 anni, si sarà visto con la figlia?... e i nipoti?... la sorella?...

La faccenda si infittisce sempre più...
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Riguardo al :

-Mexico, beh è relativo al cognome da sposata di caterina Celi;

-al Nick Amico del 1910 Chicago censusè l'unico probabile...;

-riguardo alla cassetta di attrezzi "Kennedy Kits" by "Kennedy Manufacturing Company Van Wert, Ohio" ... nel census del 1920 a Van Wert, Ohio... NON c'è, c'è un tale:

Andrew Amico Cleveland Ward 19, Cuyahoga, Ohio abt 1885 Italy White Boarder
e quindi è molto più giovane e non è lui...

- a NYC c'era il cugino Raffaele Tarantino nello ship's manifest del 1899; nel 1900 census di Manhattan ho trovato un solo Raffaele Tarantinoimmigrato nel 1893; tra quelli immigrati nel 1893 l'unico sembra essere:
Name: Raffaelo Tarantino
Arrival Date: 13 Apr 1893
Estimated birth year: abt 1866
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Ship Name: Kronprinz Friedrich Wilhelm
Search Ship Database: Search the Kronprinz Friedrich Wilhelm in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 33
Microfilm Serial: M237
Microfilm Roll: M237_606
il luogo di origine è scritto Carolic.. e che sarà?
ma cmq non so se è lui... non ci sono riscontri... sappiamo così poco... rileggere lo ship's manifest del 1899 di andrea amico è importante, c'è un indirizzo di questo Raffaele Tarantino, non riesco a capire cosa sia la strada o la città, potrebbe NON essere NYC... se qualcuno dà un aiuto è il benvenuto!

- per il resto è NEBBIA........

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Buongiorno... :)

Suanj per favore me lo posti il manifesto del 1899 di Andrea....
Forse stamattina ho dei problemi perchè non riesco piu' a trovarlo :oops:
Così do un'occhiata al Tarantino...
Grazie
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

pink67 wrote:Buongiorno... :)

Suanj per favore me lo posti il manifesto del 1899 di Andrea....
Forse stamattina ho dei problemi perchè non riesco piu' a trovarlo :oops:
Così do un'occhiata al Tarantino...
Grazie
ecco qua!
http://img529.imageshack.us/img529/3139 ... icocq8.jpg

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Riguardo a Raffaele Tarantino credo che l'indirizzo dichiarato da Andrea al suo arrivo a Ellis Island sia proprio un indirizzo di New York....
Riesco a capire abbastanza chiaramente il N.York scritto come ultima parola e poi ho notato 8O che il numero civico indicato da Andrea corrisponde al numero civico del census di tale Tarantino... (1450)...
Non sono capace a individuare il nome della via ma l'House number corrisponde..... (Dal census del 1900 parrebbe : 1450, First Avenue, certo che non è poi molto distante dall'indirizzo di Andrew del 1950!!)
Laura
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

:|
Girovagando quà e là penso di aver rintracciato un dato certo riguardo la moglie del nipote Salvatore (Sam) Celli:

Last name: CELLI
First name: MARY
Middle name: LOUISE
Birth date: 05/26/1902
Mother Maiden: GOULET
Father Last: SYLVESTER
Birth Place: CALIFORNIA
Death place: ALAMEDA(01)
Death date: 11/03/1988

Inoltre sul sito di Ancestry ho trovato nei birth index della California i records dei suoi figli:

Lorraine Rose Celli
Mother's maiden name: Sylvester
Birth County: Alameda
Birth date: (secondo il 1930 census: 1926 + o -)

Marian Edith Celli
Birth Conty: Alameda
Birth date: (secondo il 1930 census: 1929/1930)

Vito Celli
Birth county: Alameda

Però non ho la sottoscrizione ad Ancestry :( e quindi non posso "curiosare" altro..... strano quel Vito...... dovrebbe essere Victor...

:D Vai a vedere che piano piano ricostruiamo tutto il parentado di Andrew..... :mrgreen:
Nicemusic...... dammi retta.... 'sta Marian potrebbe ancora essere tra noi.... e nel 1950 aveva 20 anni..... potrebbe sapere qualcosa....
Post Reply