Parente emigrato in Argentina - Igino Goretti

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
AlessioG
Newbie
Newbie

Parente emigrato in Argentina - Igino Goretti

Post by AlessioG »

Salve,
sono alla ricerca del mio trisavolo Iginio (igino) Goretti, nato a Jesi (AN) nel 1868 circa (anno più anno meno) e poi sparito da Valentano (VT) nel 1906. Dalle poche informazioni in mio possesso, so soltanto che si diceva fosse partito per l'Argentina, questo fatto era anche supportato da un articolo di giornale dell'epoca dove si parlava che all'interno di un bar in Argentina gestito da un italiano di nome Igino Goretti era scoppiata una rissa. Ovvio magari è solo una delle tante storie tramandate di anno in anno, ma forse un fondo di verità c'è. Io ho provato a mettere in pratica tutte le ricerche possibili, atti di nascita e morte dei suoi figli, della moglie, ecc. In effetti la data del 1906 coincide anche con la nascita di mio nonno (ultimo figlio), solo che il suo atto di nascita è l'unico non registrato da suo padre (forse già partito). Altra "coincidenza" o solo un'altra pista da seguire per poi scartarla è quella che su vari archivi in internet ho trovato i dati di un certo Gino Goretti (forse era stato trascritto male, come tanti dell' epoca), di 37 anni, partito dal porto di Napoli il 30/10/1906, con il piroscafo Bulgaria e diretto al porto di Buenos Aires. Purtroppo ho provato a contattare l'ambasciata italiana ed il consolato italiano a Buenos Aires, ma loro non sanno darmi altre informazioni.
Quindi se magari qualcuno iscritto a questo sito ha informazioni a riguardo mi farebbe molto piacere. Ho provato anche a contattare qualcuno con lo stesso cognome su Facebook, ma a nessuno viene in mente questo nome.
Io ho altre idee su come cercare il mio parente, ma non so come metterle in pratica, magari qualcuno di voi ha più dimestichezza di me di queste situazione e conosce altri siti.
Per ora le idee che mi sono venute in mente sono queste:
1) Verificare se possibile con le carte di imbarco originali (sempre se è partito da Napoli), se esiste qualche dato in più e se c'è la firma del mio parente così da confrontarla con la sua. Quindi dove si possono reperire?
2) Verificare se esiste un passaporto dell'epoca, perché se non sbaglio per emigrare ci voleva anche questo documento. Anche qui dove posso controllare?
3) Da notizie su internet ho scoperto che in Argentina sono stati fatti dei censimenti (non mi ricordo se apposta per gli stranieri o no) e quelli degli anni 1911 e 1921 potrebbero essere utili. come riesco a reperirli?
4) dove posso reperire gli atti di morte, anche vecchi? Visto che in italia qualche comune ha già digitalizzato qualcosa e si trova su internet (li ho utilizzati anche io).
Grazie ancora per la pazienza, se qualcuno di voi ha altre idee, son ben contento di starlo a sentire ^_^.
PippoM
Master
Master

Re: Parente emigrato in Argentina - Igino Goretti

Post by PippoM »

Ciao, e benvenuto al Forum di IG!
1) Le liste dei passeggeri per l'Argentina sono detenute dal CEMLA (http://www.cemla.com). Forse è possibile ottenere un report più dettagliato, o una copia della lista d'imbarco. Puoi provare a contattarli.
2) In alcuni casi, molto pochi per la verità, le richieste di passaporto sono state versate dalla prefettura/questura all'Archivio di Stato competente per territorio. Quindi potresti provare con l'AdS di Viterbo
3) I censimenti di cui parli non sono disponibili online. Anzi, credo che almeno uno dei due sia andato al macero. Puoi provare a contattare, per chiedere informazioni, il gruppo di Facebook "Genealogia Argentina"
4) Se hai già consultato gli atti di morte di Valentano, non ti servirà, altrimenti li trovi qui:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... Valentano/

Non sono indicizzati, e dovrai andare anno per anno a guardare gli indici se fosse pervenuta comunicazione del decesso al Comune.
Ti mando anche un messaggio personale (PM)
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

AlessioG wrote:Salve,
sono alla ricerca del mio trisavolo Iginio (igino) Goretti, nato a Jesi (AN) nel 1868 circa (anno più anno meno) e poi sparito da Valentano (VT) nel 1906. Dalle poche informazioni in mio possesso, so soltanto che si diceva fosse partito per l'Argentina, questo fatto era anche supportato da un articolo di giornale dell'epoca dove si parlava che all'interno di un bar in Argentina gestito da un italiano di nome Igino Goretti era scoppiata una rissa. Ovvio magari è solo una delle tante storie tramandate di anno in anno, ma forse un fondo di verità c'è. Io ho provato a mettere in pratica tutte le ricerche possibili, atti di nascita e morte dei suoi figli, della moglie, ecc. In effetti la data del 1906 coincide anche con la nascita di mio nonno (ultimo figlio), solo che il suo atto di nascita è l'unico non registrato da suo padre (forse già partito). Altra "coincidenza" o solo un'altra pista da seguire per poi scartarla è quella che su vari archivi in internet ho trovato i dati di un certo Gino Goretti (forse era stato trascritto male, come tanti dell' epoca), di 37 anni, partito dal porto di Napoli il 30/10/1906, con il piroscafo Bulgaria e diretto al porto di Buenos Aires. Purtroppo ho provato a contattare l'ambasciata italiana ed il consolato italiano a Buenos Aires, ma loro non sanno darmi altre informazioni.
Quindi se magari qualcuno iscritto a questo sito ha informazioni a riguardo mi farebbe molto piacere. Ho provato anche a contattare qualcuno con lo stesso cognome su Facebook, ma a nessuno viene in mente questo nome.
Io ho altre idee su come cercare il mio parente, ma non so come metterle in pratica, magari qualcuno di voi ha più dimestichezza di me di queste situazione e conosce altri siti.
Per ora le idee che mi sono venute in mente sono queste:
1) Verificare se possibile con le carte di imbarco originali (sempre se è partito da Napoli), se esiste qualche dato in più e se c'è la firma del mio parente così da confrontarla con la sua. Quindi dove si possono reperire?
2) Verificare se esiste un passaporto dell'epoca, perché se non sbaglio per emigrare ci voleva anche questo documento. Anche qui dove posso controllare?
3) Da notizie su internet ho scoperto che in Argentina sono stati fatti dei censimenti (non mi ricordo se apposta per gli stranieri o no) e quelli degli anni 1911 e 1921 potrebbero essere utili. come riesco a reperirli?
4) dove posso reperire gli atti di morte, anche vecchi? Visto che in italia qualche comune ha già digitalizzato qualcosa e si trova su internet (li ho utilizzati anche io).
Grazie ancora per la pazienza, se qualcuno di voi ha altre idee, son ben contento di starlo a sentire ^_^.
Ciao,
penso proprio che fosse il tuo antenato il Gino Goretti partito per l'Argentina:
GORETTI GINO 37 S ITALIANA DESCONOCIDO CONTADINO 1906/10/30 BULGARIA NAPOLES
cmq la ricerca è alquanto difficoltosa se non ardua proprio perché non ancora c'è molto materiale on line in cui cercare...
Saluti,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
AlessioG
Newbie
Newbie

Post by AlessioG »

Ciao,
grazie a tutti per le risposte. Lo so non mi collego da tempo, anche perchè diciamo che per me la ricerca è un hobby, e magari mi sono concentrato anche su altri rami della famiglia.
Le ricerche che mi avete detto di fare le avevo già fatte a suo tempo, anche contattando vari cimiteri, ecc. Proverò sicuramente con il sito di facebook, quella mi manca.
Inoltre in questi anni ho fatto ulteriori ricerche, puntando nella direzione delle città minerarie di oro in Argentina, per vedere se li trovavo informazioni su questo "bar" gestito da un italiano. Ho contattato anche cimiteri locali, siti vari, ed ho ristretto il campo alle città o paesi vicino a vecchie miniere di oro dei primi del '900. ho anche contattato molti geologi argentini su Linkedin, che sono stati gentilissimi e mi hanno aiutato un po' nella ricerca, ma per ora ancora nulla.
PippoM
Master
Master

Post by PippoM »

"la maggiore virtù del genealogista è la pazienza"...:-)
Giuseppe "Pippo" Moccaldi

Certificate requests and genealogical researches in Italy.
Translation of your (old) documents and letters.
Legal assistance in Italy for your Italian citizenship.
AlessioG
Newbie
Newbie

Post by AlessioG »

Buonasera,
ho scritto sia all'archivio nazionale dell' Argentina ed anche all' Indec (tradotto istituto nazionale di statistica e censimento), per vedere se si poteva ricavare qualche informazione dai censimenti del 1914 e del 1947. Se mi rispondono e se è possibile fare qualcosa, potrebbe essere utile a tutti quelli che stanno cercando un parente in Argentina. Speriamo in bene
AlessioG
Newbie
Newbie

Post by AlessioG »

Buonasera,
mi hanno risposto ed entrambi i censimenti non esistono più, si trovano solo quelli più vecchi.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Cercare per la genealogia documenti in sudamerica è un'impresa pressocchè senza speranza. Idem per il centramerica.
Purtroppo non è come per le ricerche in Usa, che davvero sono il top per la genealogia.
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
CARLOSALBARDIAZ
Newbie
Newbie

Post by CARLOSALBARDIAZ »

Ciao
1) Puoi per favore mostrare l'articolo di giornale? In quale giornale è stato pubblicato?
2) Se lavorava in una miniera d'oro, doveva aver vissuto nella provincia di San Juan, dove la maggior parte se non tutte le miniere d'oro argentine si trovavano in quel momento. Anche mia madre è una genealogista e vive a San Juan!
3) Goretti è un cognome molto raro in Argentina (nessuno di questi a Buenos Aires ha circa 10 milioni di persone), ma Facebook mostra 3 Goretti che vivono a San Juan (che ha meno di 1 milione di persone). I loro nomi sono Ivana, Cecilia e Nanii.
4) C'è anche un negozio di riparazione di aria condizionata a San Juan chiamato "Goretti". Il loro numero di telefono è +54 9264 671 7879.
Carlos
AlessioG
Newbie
Newbie

Post by AlessioG »

Ciao,
scusa, ho letto il post solo ora, non entro su questo sito da moltissimo tempo. nel frattempo ho ampliato il mio albero genealogico e risolto diversi rebus.
Per quanto riguarda la ricerca in Argentina, ho trovato dei discendenti delle persone con cui il mio bisnonno è partito, purtroppo mi hanno chiuso subito "la porta in faccia" per intenderci, bloccandomi sui vari social, senza darmi nessuna spiegazione. ho trovato altri discendenti non diretti di altre famiglie coinvolte, che mi stanno dando una mano, vediamo cosa esce fuori.
Ora rispondo alle tue domande:
1) l'articolo di giornale è una storia famiglia che si tramanda da decenni, ma siccome io se non vedo non ci credo e come spesso mi è accaduto, ho smontato quasi tutte le leggende metropolitane famigliari, non credo nemmeno a questa, ma fino a che non ho la certezza, apro comunque uno spiraglio.
2) Per quanto riguarda le miniere d'oro in Argentina, attive nei primi anni del 1900, ho fatto un lavoro certosino e contattato diversi geologi Argentini tramite Linkedin, mi hanno fornito supporto. così ho preso tutti i cimiteri che sono riuscito a trovare nei pressi delle città con miniere, e per il momento di tutti quelli contattati nessuno ha trovato nulla a riguardo.
3) Grazie dell'aggancio, ora provo a contattarli (se non l'ho già fatto), visto che in tutto questo tempo ho contattato tutti i Goretti presenti in Facebook e per chi mi ha risposto c'è stato solo un esisto negativo.
AlessioG
Newbie
Newbie

Post by AlessioG »

Ciao, ho controllato, i nominativi che mi hai fornito li avevo già contattati, ma senza mai ricevere risposta. Quindi li ho contattati nuovamente, tutti i Goretti di San Juan (anche uno originario di San Juan) che casualmente vive a Viterbo. Ovvio una delle varie e molteplici teoria è quella che ha mollato la famiglia e se ne sia rifatta una li, sempre se poi ha avuto discendenti maschi. Tentar non nuoce.
Post Reply