surname MESSERE

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Re: surname MESSERE

Post by suanj »

Beh è scientificamente provato che la memoria cambia con il passar del tempo, per questo c'è la scrittura... e le cose ce le scriviamo, perchè la memoria si modifica....
magari il De Angelis l'ha aiutata con i documenti, chissà... insomma l'avrà instradata... comunque sul manifesto dice che va dal cognato, ma chi era il cognato?? E chi lo sa...?
Riguardo a Messere, ho già cercato ma non tutto è on line... e non l'ho trovato purtroppo....
ciao,
suanj
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
emy59
Newbie
Newbie

Post by emy59 »

Grazie ancora di cuore Suanj, continuo le mie ricerche, sono anni che lo faccio, tu mi hai dato un grosso aiuto, magari arriverà altro, ti chiedo gentilmente di non dimenticare i miei antenati e ogni tanto di provarci ancora. Voglio, se permetti, farti leggere un pensiero del bellissimo libro "Vita" di melania mazzucco (diventato il mio libro cult) che racchiude tutto quello che provo e che provo ad esprimere. :"La storia di una famiglia senza storia è la sua leggenda. La leggenda che di generazione in generazione si arricchisce di particolari, nomi, episodi. La leggenda tramandata nella distratta indifferenza dell'infanzia - poi ritrovata troppo tardi, quando nessuno può rispondere alle domande più semplici, necessarie e assillanti, quelle di sempre - chi sei, da dove vieni, di quale destino sei l'ultimo anello. Perchè proprio a me è toccato il caso - o il destino - di essere l'ultima. Nessuno è nato dopo di me - con me la catena si spezza, il nome si perde, con me noi tutti venuti dal niente ci dissolviamo nel nulla. La leggenda dell'origine diventa allora tanto più urgente, la volontà della memoria quasi imperativa..." Ciao. Emma
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Cara Emma grazie per la bellissima frase!
Comunque per sapere dove sia sepolto Francesco Messere penso che si possa richiedere il certificato di morte; non sono un'esperta in questo ma sapendo i dati:
Name: Frank Messere
Birth: 3 Feb 1882
Death: Nov 1964
Civil: New York

sono certa che Laura( pink67) ti saprà indirizzare; mandale un pm se non risponde qui;
Per quanto riguarda Maria Antonia Di Sorbo l'unica cosa è conoscere almeno il cognome dell'uomo con cui viveva... solo così tramite i censimenti possiamo trovarla e scoprire anche se stava nella città di Saratoga Springs on in qualche città della contea di Saratoga, NY.
Se hai altre notizie, magari scartabellando vecchi documenti di famiglia o intervistando parenti anziani a cui potrebbe aver scritto o sentito qualcosa, comunicalo.
Ciao,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao Emma e Suanj,

vedo di aggiungere qualche altro dato...
Ho notato che nel censimento del 1930 Frank Messere risulta sposato con Frances, ecco credo che questa sia lei:

Social Security Death Index
about Frances Messere
Name: Frances Messere
SSN:
Last Residence:
Born: 3 Mar 1886
Died: Sep 1965
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)

California Death Index, 1940-1997
about Frances M Burke
Name: Frances M Burke
Social Security #:
Sex: Female
Birth Date: 3 Mar 1886
Birthplace: District of Columbia
Death Date: 15 Sep 1965
Death Place: Los Angeles
Mother's Maiden Name: Ward

L'ho tolto ma il numero di previdenza era lo stesso.... forse anche trovare un suo necrologio potrebbe essere utile?

Laura
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

ah Laura questo è interessante, magari Emma può dirci perchè ha detto che si chiamasse Frances McGuire e non Frances M Burke...
Grazie,
ciao,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Strano anche che viene usato il cognome Messere e il cognome Burke su due diversi database, penso che non fossero sposati...

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Strano anche che viene usato il cognome Messere e il cognome Burke su due diversi database, penso che non fossero sposati...
Si, anche io lo avevo pensato.... piu' probabile che Frances fosse sposata prima di conoscere Francesco quindi forse McGuire era il cognome del marito?
O forse McGuire era il cognome da signorina e Burke quello del primo marito? perchè in effetti sul 1930 census lei dichiara di essersi sposata a 18 anni quindi nel 1904 circa....

Laura
emy59
Newbie
Newbie

Post by emy59 »

Care Suanj e Laura, scusate se mi sono fatta aspettare nella replica, ma vi devo confessare che sono andata un po' in crisi. sono stata convinta fino ad oggi che si chiamasse McGuire perchè questo dato mi viene da ricerche fatte tempo fa che però adesso non so rimettere insieme perchè alcuni siti sono cambiati. Comunque risultava anche a me che fosse morta nel 1965 a settembre e in California, anzi mi sono chiesta più volte perchè mai da NY fosse in California l'anno dopo la morte di mio nonno. Ho forse sbagliato tutto? Comunque molto tempo fa avevo pagato per entrare in un sito e vedere il censimento del 1930 risultava Frances Messere Wife. Sempre se non ho sbagliato tutto...Aiuto!!Sto andando a massa!
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Emma, tranquilla :lol:

Il documento che ricordi di aver visto è molto probabilmente il censimento del 1930 che anche Suanj ti ha indicato:

ecco l'immagine:
http://postimage.org/image/1maxxkbic/

Frank dichiara di essersi sposato all'età di 26 anni quindi nel 1908 circa mentre Frances si dichiara "wfe" e dice di essersi sposata a 18 anni quindi nel 1904.... Vedi che questo dato non "quadra"...

Comunque io non ho dubbi che la Frances Burke che ho trovato sia proprio quella che si definiva moglie di Frank nel 1930....

E' strano che nel SSDI compaia come Frances Messere e nel database sui decessi in california come Frances Burke... mah... :?:

Laura
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Laura ed Emma:
sicuramente Frances M Messere e Frances M Burke sono la stessa persona; io ho cercato tra i matrimoni e non ho trovato nessun matrimonio almeno a NY; d'altronde lui era già sposato; penso che abbia adottato il cognome Messere, così, ma sicuramente non erano sposati, almeno secondo me.. Cara Emma, Laura può dirti quanto sia preciso e affidabile questo database:
California Death Index, 1940-1997
e se è scritto Burke, è sicuramente Burke al 100%; McGuire cosa c'entri non lo so, perchè ho cercato con entrambi i cognomi e niente risulta..
Frances sarà andata in California come tanti statunitensi a passare la vecchiaia al sole, è consuetudine...
Per sapere dove è sepolto Francesco penso, come ho già detto, che Laura ti può aiutare.
Ho cercato anche nei vecchi giornali e non ho trovato nessun necrologio di Francesco... sarebbe stato veramente utile!
Ciao a entrambe,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Allora Emma, non ne sono sicura ma penso che Maria Antonia DI SORBO si fosse unita a tal Angelo ... ( c'è scritto CARFERT come cognome, e vattelappesca che cognome è) di 10 anni circa più giovane.. nel 1907 Francesco Matarazzo va a Saratoga Springs, ora ho individuato bene la città, al 137 Oak(?) St; e nel 1910 nella strada, la scrittura non si capisce bene, ma sembra la stessa o trovato lei...
http://img151.imageshack.us/img151/2044 ... ratoga.jpg

sono aperta a ogni suggerimento,... se li trovassi nel censimento del 1920 potrei confrontare meglio l'indirizzo che dà Francesco Matarazzo nel viaggio del 1921( 47 High st)
ciao,
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
emy59
Newbie
Newbie

Post by emy59 »

Ciao Suanj, tu sei molto più abituata a leggere queste scritture, io trovo molta difficoltà. Mia madre da reminescenze derivate dalla sua mamma associa il probabile marito ad un calabrese (non chiedermi perchè!) quindi non so se esiste un cognome calabrese che per assonanza possa assomigliare a questo. Scusa ma come fai a pensare che la stessa Mary sia Di Sorbo se non c'è il cognome solo dall'età e dall'arrivo in America o puoi consultare altri documenti. Comunque il risultato è quelllo che conta - incrocio le dita. Emma
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

La verità è che c'era una comunità di italiani a Saratoga Springs, in maggioranza provenienti dalla zona di Caserta, qualcuno di quella di Salerno e comunque della Campania... ; e di donne nate verso il 1870 con nome Maria o Mary ( di Antonia o Antonietta ...solo due o tre) e con un marito di nome Angelo, arrivata verso il 1900 ho trovato solo questa a Saratoga Springs... Poichè Francesco Matarazzo va dalla madre a saratoga Springs nel 1909, della città dove stava la madre nel 1909 siamo sicuri... Inoltre la strada è quella, anche se il numero civico è diverso, ma c'è da dire che cambiavano casa a distanza di mesi talvolta, perchè era tutta una situazione precaria....

anche sospetto che Francesco, che si trattenne in USA fino al 1912, come dichiara nel secondo viaggio del 1921 fatto insieme a Matarazzo Salvatore,
va sempre a saratoga, e sarà Saratoga Springs, perchè in quella colonna è indicata la città dove lui va e non la Contea, solo che non hanno messo la seconda parte del nome della città, beh, dicevo, che dichiara di essere stato negli USa dal 1910( veramente era il 1909) fino al 1912; ma in tutta la Contea di saratoga, nel censimento del 1910 lui non c'è, e penso che sia andato in cerca di lavoro negli States, o forse Angelo non ce lo voleva in casa, chissà... penso di averlo individuato anche se non ho salvato il file, ma mi sembra che Francesco stesse a Boston, dico che mi sembra..
Quindi con queste premesse se VERAMENTE stava a Saratoga Springs può essere solo lei: Mary Carfert... e Angelo Carfert... il problema è che non li trovo nel 1920, da nessuna parte, ma devono starci, perchè Francesco la raggiunge nel 1921 e dice che si trova al 47 High St di Saratoga( Saratoga Springs??)
Ora il problema è che non riesco a trovare nessuna High St a Saratoga Springs, mentre esiste nella città di Ballston Spa, vicino dunque... a Saratoga Springs, esiste questo indirizzo:
47 High Rock Ave, Saratoga Springs

certo può darsi che dal 1921 abbiano cambiato il nome della strada...
Se soltanto si riuscisse a capire che razza di cognome è Carfert, si potrebbe cercare meglio... sospetto che sia Conforti, ma chissà...
comunque al momento è l'unica che ho trovato a Saratoga Springs nel 1910... e mi sento più ottimista...
suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
emy59
Newbie
Newbie

Post by emy59 »

Scusa Suanj Si potrebbe leggere Conforti? forse con molta fantasia vero????
emy59
Newbie
Newbie

Post by emy59 »

Scusa non avevo letto il tuo ultimo messaggio, ma vedo che abbiamo avuto la stessa fantasia!! Ciao. Emma
Post Reply