Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 1950))

Over 25 million Italians have emigrated between 1861 and 1960 with a migration boom between 1871 and 1915 when over 13,5 million emigrants left the country for European and overseas destinations.
Post Reply
pink67
Master
Master

Re: Consigli per Cercare un Uomo Scomparso a New York nel 19

Post by pink67 »

In ogni caso, tornando al discorso pensione, credo che sia pacifico che quest'uomo abbia percepito la sua pensione fino alla morte... e siccome le ultime notizie che arrivano sono del 1950 credo che anche quelli della Railroad possano aiutarti.....
Insomma ci sarà da qualche parte un archivio che conservi i pagamenti delle pensioni degli anni '50??
Nei documenti che hai in mano esiste un Railroad Board number che inizia per 7xx-??
Credo che con questo si possa risalire alla pensione
Ho trovato questo post su ancestry:
http://boards.ancestry.com/topics.occup ... 43/mb.ashx

Credo che Suanj abbia ragione...... Anche perchè mi sembra un po' strano che di questo figlio Tony non si trovi proprio nessun indizio!
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Si forse, i dati del 50 sarebbero utili, ma con la privacy non se sia possibile ottenerli e non ho un numero della pensione, perchè indica che nel 31' lavorava, ho solo il numero di serie di questo cedolino che fa riferimento alla assicurazione e quindi non alla pensione.
Adesso non so se i dati di queste assicurazioni le hanno le railroad che si occupano del "reteirament".
E non sono riuscito a trovare il sito di questa assicurazione, ma non credo esista più...
Devo cercare...
Forse posso provare su ancestry a chiedere. vediamo un po'.
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Ho scritto un messaggio su Ancestry e anche su RootWeb, dove cercano degli Amico di Chicago e NewYork.
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

vedi che dico psicolabile per non dire" mentalmente deficiente" come è scritto sul WWI draft reg. card... per me è LUI... ma secondo te, a livello di probabilità, quanti TONY AMICO nati il 5 Settembre 1900 ci potevano stare a CHICAGO? io penso lui... eppoi... se il ragazzo non sapeva neanche scrivere e ha fatto una croce come firma o gliel' hanno fatta... che vuol dire? se consideri che il padre sapeva scrivere, e il figlio no, vuol dire che non poteva andare a scuola...
inoltre non è riportato il luogo di nascita del giovane.... e che fa capire questo?.. penso che questo era il periodo " nero" di Andrea.. in cui tentava di non farsi trovare o ritrovare...

Non si trova la figlia e ho il vago sospetto che la moglie Anna si sia separata prima della morte, e abbia convissuto con la figlia per qualche tempo prima di morire...

Penso, e lo ripeto che questo è il ragazzo, vivente ancora nel 1918... poi deve essere deceduto...
Envy is the most flattering of flattery

----------------------------------------------
Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Suan,
Mi è arrivata la copia delle "Naturalization".
Sono tre fogli, li ho letti un pò e devo ancora portatli su pc.
Ma ho fatto delle foto così vi faccio vedere due dettagli (più in basso).

Be intanto, psycho mi inquietava un pò, deficiente un pò meno.
Ma è da vedere, dopotutto siamo sulle ipotesi.
Bisogna chiedere a Corrado quella annotazione che hai fatto ieri.
Comunque,la tua ipotesi non è da sottovalutare, è probabile che quello fosse un periodo "dark"
e che la relazione con i dati mancanti sia questa.
Tra l'altro intorno al 20'ci devono essere stati un pò'di cambiamenti, difficile che non lascino traccia.
E' probabile che non siano lineari, ma diversi.
Sulla figlia non so, la cosa è anche più misteriosi.

Naturalization! :idea:

Il primo foglio della petizione ci dice quello che abbiamo già anticipato.vabbe, il 1873, la via e i nomi e dati.
L'arriva è sbagliato come data, ma di 4 giorni, su terzo foglio ritorna giusta.
Qui abbiamo il requisito per richiedere la naturalization.

foto :arrow:
Image

Alla fine del foglio c'è la parte relativa ai testimoni, con data agosto 14'.
due italiani, lavoratori...

Image

Il secondo foglio sempre dell'agosto 14', dichiara di accettare la naturalization.

Il terzo foglio è la "declaration of intention", dovrebbe essere dell'11 e ci sono i dati descrittivi della persona.
Però, viene fornio un indirizzo di residenza diverso dal primo foglio...

Image

In basso però c'è qualcosa di strano, probabilmente no.

Image
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

:D Ciao....

Quindi ricapitolando in base a questo documento arrivano negli USA ad aprile 1899 e a settembre dello stesso anno sono già a Chicago?
Però avrebbe potuto barare su questa dichiarazione.... perchè se lui dice che la figlia è nata nel 1906 a Orleans :?: , mi dirai.... potrebbe anche essere nata lì mentre erano in visita alla famiglia dei parenti della moglie (tale Frank Genovese di cui Suanj ha trovato la discendenza...)

Però che strano che anche sulla figlia non si trovi nulla.... 8O

Facendo un piccolo sunto....
La figlia nasce nel 1906 a Orleans... credibile per via dei parenti della moglie che vivono lì....
Il figlio Tony nel 1918 compila la draft card a Chicago.....
Nel 1930 Andrew dichiara di essere vedovo (census) a Chicago
Nel 1931 Adrea torna in Italia.... La figlia all'epoca ha 25 anni ed è orfana di madre..... è presumibile che si sia riavvicinata ai suoi zii a Orleans??? Anzi forse come dice Suanj è anche probabile che lei e la madre non vivessero piu' con il padre....... (nel census del 30 Emma non risulta vero?)

Il 25 novembre del 1917 risulta un altro matrimonio a Chicago 8O

AIUTOOOOO...
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Ciao Laura, :)

Quando arrivano nel 1899 sono a New York, come referente hanno indicato un cugino che viveva li, nel 900' sono ancora li perchè è nasce un figlio. Sicuramente dopo vanno a New Orleans, siamo venuti a conoscenza di questo luogo per via della nascita della figlia e poi sapendo che i parenti della moglie abitavano li abbiamo. Ma non so se sono arrivati dopo o prima di loro a New Orleans (bisognerebbe controllare).
Poco dopo vanno a Chicago, perchè bisogna considerare che ci volevano 5 anni di residenza in loco per richiedere la naturalizzazione...
Poi ci sarebbe questa sorella... che ha sempre il cognome genovese, ma dovrebbe essere sorella di "andrew".
La draft del 18 è da valutare, è un ipotesi, ma non c'è certezza.

Tra l'altro voglio far notare, che ho visto su ROOTSWeb che cercano degli Amico di Chicago del 30' e New York, altri "Amico" mi sembra di Caltanissetta, e quindi non è così scontato.
http://boards.rootsweb.com/surnames.amico/mb.ashx
(C'è anche il mio messaggio, non confondetelo che sennò rimanete così :o :lol: )

Anche io ho pensato che la figlia fosse da qualche parente, non so ma mi viene da pensare alla California, comunque forse è più probabile a New Orleans. Direi che è abbastanza possibile.
Nel 30' risulta solo, quindi per tornare in Italia, non aveva problemi.
La figlia doveva stare o "maritata" :o o era dai parenti.
Per di più credo che la sua intenzione era di tornare relativamente presto.
Sul fatto della separazione, non so, direi di no. (ma tutto può essere).
In primo perchè non era usanza dei meridionali, sopratutto dell'epoca.
E poi perchè nel 46'/47' in una lettera che invia in sicilia, dice di voler sapere se erano arrivate le carte sulla morte della moglie dalla lontana america. Quando era in sicilia sicuramente aveva fatto una richiesta, forse per risposarsi.

Il 25 novembre, risulta il matrimonio a Chicago ma nel 1911 credo.
Qui è subdola la cosa. Credo sia un errore. O si intende altro.
Bisogna riguardare.... :? :roll: :( :twisted: :)
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Tramite Ancestry non si puo' controllare il matrimonio del 1911 a Chicago?

:?:
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

Suan,
Mi è arrivata la copia delle "Naturalization".
Sono tre fogli, li ho letti un pò e devo ancora portatli su pc.
Ma ho fatto delle foto così vi faccio vedere due dettagli (più in basso).

Be intanto, psycho mi inquietava un pò, deficiente un pò meno.
e perchè... mica ho detto psicopatico, ma psicolabile .. deficiente significa scemo, psicolabile è una persona con cambiamenti di umori.. non perfettamente equilibrata....

Ma è da vedere, dopotutto siamo sulle ipotesi.
Non credo, stamani ho cercato Alexander St in Chicago e guarda caso e la prima via parallela ad Archer St, l'altro indirizzo che lui fornisce nella dichiarazione..... penso che è lui... ha solo cambiato il nome di battesimo.. Henry( ma può essere pure Andy) invece che Andrea... la data del figlio corrisponde al 100%, il nome pure, la via...: stiamo là... e io penso che è lui.... e difficilmente mi sbaglio...

Bisogna chiedere a Corrado quella annotazione che hai fatto ieri.
Comunque,la tua ipotesi non è da sottovalutare, è probabile che quello fosse un periodo "dark" e che la relazione con i dati mancanti sia questa.
sicuramente era un periodo nero per diversi aspetti, e anche il contesto.. a Chicago in quegli anni c'era un mucchio di gente italiana che faceva il comodo suo... penso che Andrea avesse dei problemi, d'ordine familiare, se la moglie era morta lui stava solo con il figlio disabile, doveva cmq nascondersi perchè qualche magagna ce l'aveva, altrimenti che senso avrebbe avuto il giustificarsi con il Consolato? si vede che il Consolato gli aveva fatto l'appunto e lui si sentiva in dovere di spiegare a modo suo...

Tra l'altro intorno al 20'ci devono essere stati un pò'di cambiamenti, difficile che non lascino traccia.
E' probabile che non siano lineari, ma diversi.
Sulla figlia non so, la cosa è anche più misteriosi.

Io penso che la figlia stesse in collegio da qualche parte: è plausibile, oppure con la madre da qualche altro parente... magari le ha allontanate lui stesso perchè le acque erano difficili; oppure se ne sono andate, e hanno fatto un figlio ciascuno, una separazione di fatto.. nel 1930 è vedovo... e non sappiamo altro....

Naturalization! :idea:

Il primo foglio della petizione ci dice quello che abbiamo già anticipato.vabbe, il 1873, la via e i nomi e dati.
L'arriva è sbagliato come data, ma di 4 giorni, su terzo foglio ritorna giusta.
Qui abbiamo il requisito per richiedere la naturalization.

Image

Alla fine del foglio c'è la parte relativa ai testimoni, con data agosto 14'.
due italiani, lavoratori...

Image

Il secondo foglio sempre dell'agosto 14', dichiara di accettare la naturalization.

Il terzo foglio è la "declaration of intention", dovrebbe essere dell'11 e ci sono i dati descrittivi della persona.
Però, viene fornio un indirizzo di residenza diverso dal primo foglio...

Image
In basso però c'è qualcosa di strano, probabilmente no.

Image[/quote]

l'indirizzo è giusto quello adiacente all'indirizzo sul draft registration card di Tony... Io penso che quando ha iniziato la petizione abitasse in una via, sempre in zona, e alla fine, quando la naturalizzazione si effettuò lui intanto aveva cambiato casa e dava l'ultimo indirizzo....

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

Ciao e buona domenica a tutti! :D

Sul sito di Stevemorse ho trovato questo dato (free) nei death records dal 1916 al 1950 in Illinois, magari se avete accesso ad ancestry potreste controllare meglio perchè non risulta l'età alla morte:

AMICO ANTONINO M/W UNK 6023864 1929-08-12 COOK CHICAGO

Vediamo se esce altro......

:roll:
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

si ho visto Laura, penso che è lui...

infatti nel 1930 Andrew era da solo.... su ancestry ho cercato ma non c'è nulla... baci, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Nicemusic
Veteran
Veteran

Post by Nicemusic »

Ciao Suan :wink: e
Ciao Laura :wink:

Suan :oops:

"e perchè... mica ho detto psicopatico, ma psicolabile .. deficiente significa scemo, psicolabile è una persona con cambiamenti di umori.. non perfettamente equilibrata...."
"penso che avesse dei problemi, d'ordine familiare, se la moglie era morta lui stava solo con il figlio disabile, doveva cmq nascondersi perchè qualche magagna ce l'aveva"

Be, sinceramente passerei oltre questo fatto, in quanto al momento non serve a nulle. Anche perchè lo Psycho argomento mi mette i brividi, e non essendo certi della cosa e meglio non soffermarci, e poi non ho capito per cosa sta "mentalmente instabile", dalle parole che hai usato sembrano quattro cose differenti, non sono le stesse. O uno è scemo o un pazzo omicida o altro... Ma non sappiamo, quindi qui per il momento ci fermiamo (fatto la rima).

"Non credo, stamani ho cercato Alexander St in Chicago e guarda caso e la prima via parallela ad Archer St, l'altro indirizzo che lui fornisce nella dichiarazione..... penso che è lui... ha solo cambiato il nome di battesimo.. Henry( ma può essere pure Andy) invece che Andrea... la data del figlio corrisponde al 100%, il nome pure, la via...: stiamo là... e io penso che è lui.... e difficilmente mi sbaglio..."

Nella naturalizzazione questa "218 Archer Avenue" mi ha spiazzato.
E non ho capito se è del 1911 o 1914.
Dici che non ti sbagli mai e forse è una cosa positiva.
E comunque non posso dire che non hai ragione, anche perchè mi sto leggermete confondendo. Comunque le coincidenze sono un po' particolari.
Per esempio l'"Emma" del Texas o in questa draft che hai trovato.
Il Problema è capire se si è sulla strada giusta o no, ci voglio delle prove.
Bisogna approfondire...

"penso che Andrea avesse dei problemi, d'ordine familiare, magagne, nascondersi e che senso avrebbe avuto il giustificarsi con il Consolato? si vede che il Consolato gli aveva fatto l'appunto e lui si sentiva in dovere di spiegare a modo suo..."

Sulle magagne, ci manca qualche tassello, però come te, penso che le cose non quadrino. Anche vero il fatto del Consolato, non so se si giustifica ad un appunto fattogli, nelle lettere di risposta del Consolato di Palermo, osservo solo che "non capiscono" se cittadino per nascita o naturalizzazione e gli chiedono di venire e compilare le due circolari che gli anno inviato insieme alla lettera. Mentre in una seconda gli chiedono con sollecitudine i dati della carta d'identità rilasciata dal comune al suo arrivo in relazione alla domanda di registrazione quale cittadino americano presentata. In una terzo gli dicono che non è chiaro se sia il padre o la figli ha risiedere in america. Aggiungiamo che tra il 45' e il 45' cambia anche il console... Mi sembra tanto una roba di poca comunicazione o forse di lavoro svolto così e così dal consolato.
La moglie non credo si sia divorziata (altrimenti "amico" non avrebbe avuto bisogno di nessuna carta per risposarsi) o forse è stata fatta allontanare come dici tu per delle situazioni difficili.
La figlia forse era da dei parenti.
Che abbiano fatto ognuna un figlio etc... be stiamo aprendo troppe ipotesi e forse un po' troppo lontane da fatti che anche lontanamente possono sembrare concreti.

Laura :oops:
Il dato che hai trovato è interessante, ma boh...
Il fatto è che in quel periodo ho visto che c'erano altri amico. Su rootsweb si può notare che erano mica pochi.

Mi sa che mi sto confondendo io adesso, bisogna ragionarci un po'lasciando solo le ipotesi più probabili.
Ho ricontattato contessa, ora devo pensare ad altri da contattare..
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

si penso anche io che ti stai confondendo nei rivoli ....
se non sappiamo il cognome da sposata di Emma( se mai si è sposata) non la troveremo... aspettiamo lumi, chissà nei prossimi giorni avremo qualche idea in più...

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
pink67
Master
Master

Post by pink67 »

:wink: Concordo anch'io!

Del resto è stata messa abbastanza carne al fuoco..... :?
Spero che nei prossimi giorni qualcuno ti aiuti a risolvere qualche dubbio.....

Laura
suanj
V.I.P.
V.I.P.

Post by suanj »

si è meglio.... penso cmq che il draft di tony sia giusto e risulta anche nato negli USA... non ci sono altre indicazioni e quindi ci dobbiamo fermare... baci, suanj

Visit my website:
ITALIAN ORIGIN SEARCH
Post Reply